skip to Main Content
Il Tuo Impianto Elettrico Deve Essere Aggiornato?

Il tuo impianto elettrico deve essere aggiornato?

Non aspettare che le scintille volino; impara a capire se il tuo impianto elettrico necessita di un aggiornamento.
L’impianto elettrico di casa tua ha bisogno di un aggiornamento? Scopri alcuni buoni motivi per cui potresti prendere in considerazione l’aggiornamento prima, piuttosto che dopo.

1. Devo aggiornare il mio impianto elettrico?

Quadro elettrico di casa tua è simile al sistema circolatorio del tuo corpo. Il tuo quadro elettrico è il cuore del tuo impianto elettrico. I circuiti che trasportano l’elettricità a tutte le prese, le luci e gli elettrodomestici di casa sono come le vene e le arterie.

Il tuo pannello determina quanta potenza è disponibile per i circuiti da distribuire a tutti gli elettrodomestici, le luci e le prese della tua casa. Il numero e le dimensioni degli interruttori automatici determinano il modo in cui tale potenza viene distribuita in tutta la casa.

Il primo e più importante passo per aggiornare il tuo impianto elettrico è:

● Aggiorna il tuo pannello elettrico (portando più potenza dall’utilità a casa tua); o

● Sostituire il misuratore esistente e la scatola dell’interruttore per consentirgli di gestire più potenza; o

Sostituire un quadro elettrico o interruttori automatici obsoleti, danneggiati o pericolosi.

Ciò non influisce sul cablaggio all’interno della tua casa; dà solo al tuo sistema la capacità di avere più potenza da distribuire. La seconda parte consiste nell’aggiungere circuiti aggiuntivi per distribuire l’alimentazione alle stanze e agli elettrodomestici. Gli aggiornamenti spesso includono anche l’aggiunta di nuove prese elettriche e la sostituzione delle vecchie prese. Chiama un elettricista professionista di Pronto Intervento Tecnico 24.

2. Perché i quadri elettrici nelle case più vecchie dovrebbero essere aggiornati?

Il motivo più importante per aggiornare l’impianto elettrico della tua casa è la sicurezza. Quando molte case più vecchie furono costruite, furono progettate con solo 30, 50 o 60 ampere per l’intera casa, usando solo pochi circuiti.

Un corto circuito è costituito da tutte le prese collegate su un filo azionato da un unico fusibile o interruttore automatico. Gli interruttori automatici proteggono la tua casa inciampando e spegnendosi quando il cavo che collega il tuo quadro elettrico ai tuoi elettrodomestici o dispositivi si sovraccarica e rischia di surriscaldarsi e prendere fuoco.

Sfortunatamente, in molti vecchi sistemi elettrici, gli interruttori automatici non scattano, anche quando il circuito è sovraccarico. In genere, un interruttore non scatta a causa di una connessione allentata da qualche parte all’interno del circuito.

A volte il proprietario di una casa si stanca dell’interruttore automatico e inconsapevolmente aumenta il pericolo sostituendolo con un interruttore più grande di quello che il filo è classificato per trasportare. Per proteggere le persone da un sovraccarico o dal pericolo di folgorazione e scosse, sono ora installati dispositivi di sicurezza come interruttori di circuito di guasto a terra. Chiama Pronto Intervento Elettricista Alessandria.

Back To Top