skip to Main Content

Quanto sicure sono le apparecchiature elettriche?

Quanto sicure sono le apparecchiature elettriche?

 

Test elettrico

Quanto sicure sono le apparecchiature elettriche? I test elettrici e le etichette fanno parte della manutenzione programmata delle apparecchiature presso proprietà commerciali o residenziali. Effettuare la valutazione del rischio per la sicurezza elettrica e risolvere eventuali problemi rilevati per assicurarsi che sia sicuro da usare La frequenza con cui eseguire i test dipende dal tipo di apparecchiatura in questione. Un generatore posizionato all’esterno in condizioni calde o umide richiederebbe test più frequenti rispetto a un computer da ufficio.

Ogni volta che un dispositivo o apparecchiatura elettrica viene testato, comporta un processo in due fasi:

Ispezione visiva per identificare cavi bruciati / fusi, danni fisici all’apparecchio stesso come crepe o umidità o guasti come inciampare.
Ispezione operativa comprendente test di polarità, isolamento e resistenza di terra.
Una volta completato il test, l’apparecchiatura viene contrassegnata con la data del test e la data di scadenza per l’ispezione successiva. Ogni anno, centinaia di vite vengono salvate grazie ai test delle apparecchiature elettriche.

Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti chiamare il tuo elettricista  per sapere quanto sicure sono le apparecchiature elettriche?

1. Rileva i problemi esistenti con l’apparecchiatura

Uno dei motivi principali per eseguire i test sulle apparecchiature commerciali o residenziali è identificare i guasti che possono comportare un rischio per la sicurezza elettrica o che potrebbero far avanzare l’apparecchiatura a un guasto completo.

2. Mantenere tutte le apparecchiature elettriche ben tenute

Rilevare questi guasti prima che il danno si verifichi effettivamente non solo salverà la vita, ma ti aiuterà anche a prendere misure preventive come rimuovere l’apparecchiatura e sostituirla con una nuova e salvare i tuoi preziosi orari di lavoro che potrebbero aver provocato tempi di inattività in caso di emergenza .

3. Tenere il passo con la conformità di sicurezza

La codifica ti ricorda quando la prossima volta devi far ispezionare le tue apparecchiature secondo il programma. I tag possono anche essere codificati a colori per identificare il livello di rischio che possono rappresentare per gli utenti. Sia che gestiate un edificio residenziale o che siate responsabili della manutenzione di una proprietà commerciale, le normative statali richiedono di tenere il passo con le leggi sulla conformità della sicurezza.

4. Ridurre i premi e la responsabilità assicurativa

Sapevate che potreste potenzialmente perdere la copertura assicurativa perché non siete riusciti a seguire le migliori pratiche di sicurezza sul posto di lavoro non essendo abbastanza vigili riguardo ai test delle attrezzature e mettendo a rischio proprietà e vite preziose?

Conclusione
Ricordare che i test per le apparecchiature elettriche  non possono essere eseguite da chiunque. Se sei un datore di lavoro, devi assicurarti che un elettricista professionista controlli le tue attrezzature. Attenzione anche ai tag scritti a mano.

Se pensate che le vostre apparecchiature elettriche debbano essere testate, contattate Pronto Intervento Tecnico 24 oggi. I nostri elettricisti sono pronti per qualsiasi emergenza! Chiama ora al 800919748!

Back To Top