skip to Main Content
Riparazione Dello Scaldabagno Fai Da Te

Riparazione dello scaldabagno fai da te

La riparazione occasionale dello scaldabagno non è rara. Dopo tutto, gli scaldacqua sono come qualsiasi altra macchina che richiede una manutenzione dello scaldabagno ordinaria di tanto in tanto. Ad esempio, se noti che hai esaurito l’acqua calda o che si esaurisce rapidamente, il termostato dello scaldabagno potrebbe non funzionare. La cosa buona è che la maggior parte dei problemi idraulici può essere risolta con un semplice fai-da-te, risparmiando un po ‘di tempo e denaro. Puoi fare entrambe le cose sostituendo tu stesso il termostato del tuo scaldabagno! Fortunatamente, è una soluzione semplice! Quindi, se devi sostituire il termostato dello scaldabagno, segui la nostra pratica guida pratica per la riparazione dello scaldabagno. Come sempre, ricordarsi di usare cautela intorno ai cavi elettrici.

Procedura per la riparazione dello scaldabagno

Quando sostituire il termostato

La maggior parte degli scaldacqua hanno due termostati. Li troverai nella parte superiore e inferiore del serbatoio. Fare riferimento al manuale (se lo si possiede). Se non lo fai, probabilmente puoi scaricarne uno dal sito web del produttore. Cerca semplicemente la marca, il modello e inserisci “manuale del proprietario” alla fine.

Se il tuo scaldabagno non funziona correttamente, è probabile che il colpevole sia il termostato. Fortunatamente, riparare un termostato dello scaldabagno è una soluzione facile che può essere risolta dalla maggior parte dei proprietari di case. Sebbene sia improbabile che entrambi i termostati si guastino contemporaneamente, è possibile e si consiglia di sostituire entrambi i termostati se uno inizia a guastarsi. Se il termostato superiore inizia a guastarsi, l’intero scaldabagno smetterà di produrre acqua calda. D’altra parte, se si verifica un guasto del termostato inferiore, noterai che l’acqua è solo tiepida o calda prima di esaurirsi rapidamente poiché viene riscaldata solo la parte superiore del serbatoio.

Passaggi per la sostituzione del termostato dello scaldabagno

Per prima cosa, dovrai testare i termostati. Avrai bisogno di un multimetro o di un misuratore di tensione / ohm. Questi determineranno se il tuo termostato è effettivamente rotto. Ancora una volta, se hai domande sull’utilizzo di uno di questi strumenti, chiamaci.

Se hai un termostato dello scaldabagno rotto e desideri sostituirlo da solo, dovrai acquistarne uno nuovo. Mentre alcuni termostati sono intercambiabili, ti consigliamo di portare quello rotto al negozio di ferramenta per essere certo di ottenere un termostato compatibile. In generale, hanno un prezzo ragionevole. La cosa buona è che la sostituzione del termostato dello scaldabagno può essere veloce e abbastanza facile. Segui questi passaggi in modo da poter ripristinare il corretto funzionamento dello scaldabagno!

1. Uccidi il potere

Dovresti trovare l’alimentazione del tuo scaldabagno nella scatola degli interruttori. Spegnilo. Se non riesci a isolare quale interruttore controlla l’elettricità per il tuo scaldabagno, premi semplicemente l’interruttore principale. Sempre meglio prevenire che curare. Questo passaggio è fondamentale.

2. Apertura del serbatoio

Non lasciarti intimidire: aprire il serbatoio non è affatto difficile. Usando un cacciavite, rimuovi il coperchio metallico all’esterno del serbatoio. Dovresti vedere un po ‘di isolamento. Scartalo e poi rimuovi il coperchio di plastica che ospita il termostato.

3. Rimuovere il termostato

Il termostato è mantenuto in posizione da una staffa a molla. Dovrebbe essere chiaro come rimuoverlo. Varia da modello a modello, ma molto probabilmente non avrai bisogno di alcun attrezzo speciale. Il cablaggio per la maggior parte dei termostati dello scaldabagno è semplice, ma potresti voler utilizzare nastri colorati o etichettarli per assicurarti di collegare correttamente il termostato. La riparazione dello scaldabagno è facile, ma ricordati di prestare attenzione mentre procedi. Se non hai esperienza con il cablaggio, scatta una foto prima di disinstallare il termostato.

4. Installazione del termostato

Anche questo è abbastanza facile. La maggior parte delle riparazioni del riscaldatore di acqua calda lo sono. Riattaccare il termostato alla staffa sul serbatoio. Ricablalo. Assicurati di impostare il termostato alla temperatura che preferisci (circa 120 ° F è quello che vediamo di solito qui a Bologna), quindi lavora all’indietro dal punto 2. Riposiziona il coperchio, l’isolamento e le coperture metalliche del serbatoio dell’acqua.

Quando chiamare i tuoi idraulici di Bologna per la riparazione dello scaldabagno

Se sei troppo impegnato per sostituire il tuo scaldabagno o se l’impianto idraulico fai-da-te non fa per te, non preoccuparti! Puoi ancora riavere la tua acqua calda chiamando i professionisti che vengono a far funzionare il tuo scaldabagno in pochissimo tempo.

Gli idraulici esperti di Pronto Intervento Idraulico Bologna sono professionisti nella riparazione dello scaldabagno e si assicurano che i termostati funzionino correttamente. Con anni di esperienza e un servizio idraulico impareggiabile, gli idraulici di Pronto Intervento Tecnico 24 godono della fiducia dei residenti di Bologna da generazioni. Quindi, se hai bisogno di una rapida riparazione dell’acqua, non esitare a chiamare Idraulico Urgente Bologna oggi!

Back To Top