skip to Main Content
Riparazioni Elettriche Domestiche

Riparazioni elettriche domestiche

4 Riparazioni elettriche domestiche che puoi fare da solo

In Firenze, sappiamo che ad alcuni proprietari di case piace prendere in mano le cose, motivo per cui abbiamo elencato alcune riparazioni elettriche domestiche che puoi fare da solo, se hai una conoscenza di base di come funziona l’elettricità. In caso contrario, i nostri esperti del servizio elettrico domestico possono aiutarti ad affrontare e risolvere praticamente qualsiasi problema elettrico che potresti riscontrare: chiamaci e fissa un appuntamento.

1. Riparare una presa allentata

Se la presa elettrica si muove nella sua scatola, potrebbe allentare i cavi elettrici e creare un pericolo per la sicurezza. Per risolvere questo problema, spegnere l’alimentazione e utilizzare un tester di tensione per assicurarsi che la presa non sia alimentata. Quando è sicuro, svita la piastra di copertura e l’uscita. Quando una presa è incassata troppo in profondità, è possibile aggiungere spessori di uscita (disponibili in qualsiasi negozio di bricolage) alle viti finché la presa non si trova a filo con il muro. Successivamente, riavvitare l’uscita nella scatola e sostituire la piastra di copertura.

2. Trova un corto circuito elettrico

Se si accende un elettrodomestico e si interrompe un circuito, ripristinare l’interruttore automatico e riprovare. Se succede di nuovo, sai che è l’elettrodomestico. Se accade quando l’elettrodomestico è scollegato, molto probabilmente hai un corto circuito nel cablaggio o nella presa.

Scollegare tutti gli elementi collegati tramite cavo e spina che possono essere facilmente rimossi. Quindi, prova ad accendere il circuito per vedere se il corto circuito è stato cancellato. Se tutti i dispositivi noti sono scollegati e il cortocircuito è ancora presente, assicurarsi che l’alimentazione sia completamente spenta al circuito problematico portando l’interruttore in posizione di spento o rimuovendo il fusibile dal quadro elettrico principale se non è già stato fatto. Puoi ricontrollare che sia spento utilizzando un voltmetro isolato approvato.

Il test del cablaggio all’interno del quadro elettrico al collegamento dell’interruttore è molto pericoloso e dovrebbe essere eseguito solo da un membro del nostro team di assistenza elettrica.

3. Riparare un’estremità del cavo di prolunga

Se hai una prolunga per impieghi gravosi, sai che non sono economiche. Fortunatamente, riparare un cavo che è stato tagliato o danneggiato vicino alla spina è piuttosto semplice. Inizia tagliando la vecchia spina, quindi tagliando la guaina isolante (per farlo praticando una leggera incisione longitudinale, quindi segnala delicatamente finché non riesci a staccare la giacca). Spelare ciascuno dei fili utilizzando una spelafili e il calibro giusto, quindi torcere ciascuno dei fili strettamente. Avvitarli nella parte posteriore della spina (filo nero su vite dorata, filo bianco su vite argento, filo verde su vite verde). Chiudi la spina e fissa i cavi a seconda del tipo di spina che hai. Se hai un cavo danneggiato al centro, taglialo a metà e aggiungi nuove estremità maschio e femmina a ciascuna metà. Questo trasformerà il tuo unico cavo danneggiato in due nuovi cavi. Chiama Pronto Intervento Tecnico 24 ore.

4. Riparare una stufa elettrica

Se hai acceso la stufa di recente e hai notato che uno dei bruciatori non si sta riscaldando, potrebbe significare diverse cose: un bruciatore difettoso, un interruttore difettoso o una cattiva connessione alla presa. Per scoprire qual è il problema, prova prima a spegnere il masterizzatore con uno che funzioni. (Scollegare il bruciatore dalla presa e collegare i poli dell’altro bruciatore.) Se neanche quel bruciatore funziona, ispeziona la presa. Se la presa sembra corrosa o carbonizzata, scollegare la stufa e sostituire la presa con una nuova. È sufficiente svitare la presa dalla stufa, svitare i suoi fili e collegare i fili alla nuova presa. Quindi, basta avvitare la nuova presa nella stufa. Se il contatore non cambia, dovrai sostituire l’interruttore (o chiamare il nostro team di assistenza elettrica domestica).  Chiama Pronto Intervento Elettricista Firenze.

Back To Top