skip to Main Content

Ogni quanto deve essere sostituita una caldaia?

sostituire caldaia
sostituire caldaia

Non ci sono regole stabilite per quanto riguarda la frequenza con cui le caldaie devono essere sostituite. Tuttavia, questi apparecchi dovrebbero durare fino a 15 anni o anche di più se sono di buona qualità e ben mantenuti. La durata esatta della tua dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di caldaia che hai e la frequenza con cui è stata revisionata. Potresti essere desideroso di rimandare la sostituzione della caldaia il più a lungo possibile; ma se ritardi a farlo troppo a lungo, potresti riscontrare una serie di problemi, dai guasti della caldaia alle riparazioni costose, alle bollette ad alta energia.

Con i costi energetici in costante aumento e il miglioramento della tecnologia, l’efficienza della caldaia sta diventando una considerazione importante. Per darti un’idea più chiara di quando ha senso passare a un nuovo apparecchio, ecco una guida su quanto spesso devi sostituire la tua caldaia.

La mia caldaia deve essere sostituita?

Se la tua caldaia smette di funzionare completamente e non può essere riparata, dovrai averne una nuova. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per considerare di investire in un sostituto. Ecco alcuni altri segni che potrebbe essere il momento di ottenere un nuovo modello:

Guasti frequenti

Il guasto occasionale della caldaia potrebbe non meritare l’acquisto di uno nuovo, ma se scopri che devi chiamare un idraulico esperto per riparare spesso questo apparecchio (ad esempio, più di una volta all’anno);vale la pena chiederti se il costo della chiamata; interventi e riparazioni stanno rendendo la caldaia antieconomica per funzionare. Sostituire una vecchia caldaia inaffidabile con un nuovo modello sarà anche più sicuro e ti darà la tranquillità di avere riscaldamento e acqua calda ogni volta che ne avrai bisogno.

Non funziona come una volta

Se il tuo sistema di riscaldamento non è più in grado di soddisfare le esigenze della tua casa, dovresti pensare a una sostituzione. Ad esempio, se stai lottando per mantenere la tua casa calda o l’acqua non è abbastanza calda, ciò potrebbe significare che la tua caldaia non sta più facendo il suo lavoro correttamente; o semplicemente che il modello che non hai più soddisfa le esigenze di la tua famiglia.

Incrementi inspiegabili delle bollette

Le vecchie caldaie non sono affatto efficienti dal punto di vista energetico come i nuovi modelli, e quindi se hai notato che le tue bollette energetiche sono aumentate negli ultimi mesi o anni, potrebbe essere la colpa di una caldaia obsoleta. I moderni progetti di condensazione con classificazione A funzionano con un’efficienza superiore al 90 percento, mentre i modelli con classificazione G funzionano con un’efficienza del 70 percento o inferiore.

Difficile trovare parti di ricambio

Uno degli svantaggi di avere una vecchia caldaia è il fatto che può essere difficile trovare i pezzi di ricambio necessari per ripararlo e mantenerlo. Se il tuo dispositivo richiede riparazioni e costa molto o si rivela difficile ottenere le parti necessarie, ora potrebbe essere il momento di passare a un nuovo modello.

Quanto tempo ci vuole per sostituire una caldaia?

Ciò dipenderà da diversi fattori, tra cui il tipo di dispositivo che stai installando e la sua posizione. Se stai per uno scambio diretto su una caldaia simile nella stessa posizione, puoi aspettarti che l’installazione venga completata entro un giorno. Tuttavia, se le tubature non si abbinano perfettamente al nuovo apparecchio, potrebbero essere necessari circa un giorno e mezzo. Se stai installando un diverso tipo di caldaia, stai cambiando la posizione dell’apparecchio o stai facendo scaricare il sistema di riscaldamento, puoi aspettarti che questo processo duri da uno a tre giorni.

Nel frattempo, se si prevede di installare un tipo di sistema alternativo, come una pompa di calore, l’installazione potrebbe richiedere tra i tre e cinque giorni. Il tuo tecnico del riscaldamento sarà in grado di fornirti un calendario preciso quando prenoti l’installazione, il che significa che dovresti avere un’idea chiara di cosa aspettarti.

Per il miglior servizio di sostituzione di una caldaia a Verona e Provincia, rivolgersi a Pronto Intervento Idraulico Verona, società di riscaldamento con più di trenta anni di storia alle spalle. Lavoriamo non solo con caldaie, ma anche scaldabagni, perdite d’acqua, tubature e molto altro. I nostri tecnici sono certificati per vederti ricevere il miglior lavoro su ogni lavoro. Chiama Idraulico Verona al 0455118270!

Back To Top